The Basic Principles Of Arresto Europeo

Devi sapere innanzitutto che, in caso di notifica di un mandato di arresto, ci sono tre aspetti fondamentali che devi assolutamente tenere sempre in considerazione dal momento che potranno esserti molto utili for each poter affrontare nel migliore dei modi la difesa nel procedimento che si verrà advertisement instaurare.

In talune situazioni, invece di emettere un MAE affinché il condannato sconti la pena nello Stato membro in cui è stata pronunciata la condanna, si potrà applicare la decisione quadro 2008/909/GAI for every dare esecuzione alla pena nel luogo in cui il condannato risiede e dove potrebbe avere migliori opportunità di riabilitazione.

L'uso del modello consente di evitare traduzioni lunghe e costose e agevola l'accessibilità delle informazioni. Poiché il modello costituisce in linea di principio l'unica foundation dell'arresto e della successiva consegna del ricercato, deve essere compilato con particolare cura per evitare superflue richieste di informazioni complementari.

03952990756 L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e delle Regole della Privacy Utilizziamo i cookie for every essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Informativa! Alright, va bene!

La procedura di esecuzione passiva (ovvero quando il Mandato di Arresto Europeo è emesso da uno Stato membro e la richiesta è rivolta all’Italia) può aver luogo o sulla foundation di una richiesta ricevuta dal Presidente della Corte di Appello competente, oppure in seguito ad un arresto effettuato direttamente dalla polizia giudiziaria, sulla base di una segnalazione inserita nel sistema informativo Schengen (SIS).

emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) per l'audizione di un indagato in un altro Stato membro da parte delle autorità competenti di tale Stato membro;

in the event of complications in Italy, absolutely the ideal lawyer to whom somebody can decide on. In addition to getting... frightening information in regulation, he also understands English perfectly to be able to help a purchaser who feels shed as a result of a lawful trouble in Italyleggi di più

Secondo l’articolo di legge, for each poter attivare la procedura del Mandato di Arresto Europeo e quindi esserci la consegna della persona all’interno dello Stato richiedente, occorre necessariamente che la condotta posta in essere dalla persona colpita dal MAE sia prevista appear reato in entrambi gli Stati.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato for every sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Le traduzioni devono essere effettuate utilizzando il modello di MAE common, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione. Tutte le versioni linguistiche del modello sono disponibili sul sito Internet della RGE (Biblioteca legale e Compendio, in formato sia pdf sia term).

three.one.2. In un altro Stato membro Laddove sussistano prove di altri procedimenti penali pendenti o di pene privative della libertà esecutive a carico del ricercato in un altro Stato membro o in altri Stati Estradizione membri, potrà essere opportuno contattare le autorità di tale Stato o tali Stati prima di emettere un MAE.

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata chiesta è previsto appear reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *